ECG - ITALIEN- BCE ELVI - LVA/ LVB - 4 heures

Prenez connaissance et lisez tout l’ensemble du dossier.

1. Compréhension : Résumé analytique comparatif (30/100)

Répondez en italien a la question posée en 250 mots LVB, en 350 LVA, + ou - 10%, en identifiant et en
comparant les informations pertinentes dans les documents 1 et 2 du dossier, sans commentaire
personnel ni paraphrase.

Basandovi sui documenti 1 e 2 descrivete quali sono i cambiamenti in corso in Italia rispetto
alla gestione della RAI (Radiotelevisione Italiana) e come vengono percepiti.

2. Expression personnelle : Essai argumenté (50/100)

Répondez en italien (350 mots LVB/ 500 mots LVA +/- 10%) a la question posée en réagissant a
I'ensemble du contenu du dossier, sans paraphraser celui-ci, tout en développant votre opinion
personnelle. Des exemples tirés de l'actualité et de la civilisation italiennes illustreront votre
argumentation.

Secondo voi, in che modo il potere (economico, politico e mafioso) influenza l'opinione
pubblica in Italia ed e possibile di parlare di pericolo per la liberta d’espressione?

Rispondete prendendo spunto dai documenti allegati e illustrate la vostra riflessione con
almeno due esempi tratti dalle vostre conoscenze.

3. Theme (20/100)

LVB Traduire du début du texte jusqu’a : “n’en a pas moins toujours été un lieu de pouvoir”.

LVA Traduire du début du texte jusqu’a: “méme moment des ravages dans le paysage italien”.




Documento 1.
Le mani sulle news. Dalla Rai ai giornali, la strategia della destra che punta al pensiero unico
di Giovanna Vitale, La Repubblica, 04 Maggio 2024

Obiettivo a breve: gonfiare il consenso. In prospettiva, imporre un’egemonia diversa da quella dominante.
La Media Freedom Rapid Response il 16 e il 17 maggio sara in delegazione a Roma per verificare

Non si tratta di un banale valzer di poltrone: identico a quelli che, sostiene la destra, si ballano a ogni
cambio di governo. L’occupazione militare dell’informazione targata Fratelli d’Italia, che tanto allarme sta
destando fuori dal suolo patrio, risponde piuttosto a un preciso disegno di potere e di sdoganamento della
cultura post-fascista concepito a Palazzo Chigi. Dotato di un alibi: «Il riequilibrio» necessario a compensare
«chi — per citare Giorgia Meloni — ¢ sempre stato ostracizzato dal servizio pubblico». E di un’accurata
strategia di comunicazione: spacciare per lottizzazione o normale spoil system, all’insegna del “cosi fan
tutti, ora tocca a noi”, la creazione di un ecosistema mediatico funzionale alla propaganda, basato sul
controllo di tv e giornali, sul silenziamento delle voci critiche e meno allineate, sulla campagna di
proselitismo e personificazione dello Stato nella figura della presidente del Consiglio. La prima a
conquistare la vetta fra gli eredi di una tradizione estranea ai valori fondativi della Repubblica.

Obiettivo a breve: gonfiare il consenso. In prospettiva, imporre un’egemonia di segno opposto a quella che
per anni ha orientato il Paese. Sarebbe questa la vera posta in gioco: «Non tanto o non solo celebrare i
risultati dell’esecutivo», riflette Rolando Marini, ordinario di Sociologia dei processi culturali e
comunicativi all’Universita di Perugia, «bensi avviare un piu ampio processo di legittimazione attraverso il
superamento dell’obbligo dell’antifascismo, su cui la sinistra ha costruito 1’identita nazionale». Quella che
adesso si intende rimodellare. Come? «Esercitando la potesta editoriale del governo, riconducendo cio¢ il
servizio pubblico a un’idea di televisione di regimey.

La deriva orbaniana

E la lente con la quale leggere la presa sulla Rai. Ma pure i suoi corollari: la sponda offerta da Mediaset, i
cui proprietari finanziano la principale forza alleata; il tentativo di vendere la seconda agenzia di stampa
tricolore a un parlamentare filo-meloniano che a colpi di acquisizioni possiede gia un numero considerevole
di quotidiani ultraconservatori; I’attacco a singoli giornalisti, intellettuali, programmi sgraditi. Tutti tasselli
di un «piano di dominio perseguito con ostinazione», osserva Pier Luigi Celli, direttore generale della Rai
dal ‘98 al 2001: «Vogliono prendersi ogni spazio, in larga parte con mediocri ¢ irrilevante; I’importante ¢
I’appartenenza, I’adesione a un progetto che cancella il pluralismo e inquina il diritto all’informazione. La
gente crede a quello che sente e vede, in un panorama segnato da precarietd e incertezza amplificare
I’immagine di una leader che, forte delle sue convinzioni, rassicura e pensa a loro, ne garantisce la
permanenza al potere».

Non c¢’¢ nulla di casuale nel modo in cui la premier prova a mettere la mordacchia ai giornalisti. Una deriva
orbaniana, notata pure oltreconfine. Sebbene inserito in un trend globale, “il caso Meloni” ¢ stato difatti
rilevato dalla Piattaforma del Consiglio d’Europa che ogni 12 mesi monitora gli attacchi alla liberta di
stampa. Da noi aumentati in maniera esponenziale: nel 2023, primo anno intero a maggioranza di destra, le
denunce sono state 15, nel 2022 si erano fermate a 10. Diagnosi confermata da Reporter senza Frontiere, che
fa scivolare I’Italia — unica fra le nazioni d’Occidente — nella “zona arancione”, la stessa in cui gia si
trovano Ungheria e Polonia. Un’allerta tale da spingere la Media Freedom Rapid Response a organizzare
una missione a Roma, il 16 e il 17 maggio, per poi riferirne alla Commissione europea: segno del faro
acceso da sindacati e associazioni internazionali che vigilano sul pluralismo. Non succedeva dai tempi di
Silvio Berlusconi e del conflitto di interessi.



Il colpo di mano a Viale Mazzini'

Non a caso, nel capitolo relativo alle «pressioni politiche esercitate sulle emittenti pubbliche», il Consiglio
d’Europa chiamato a monitorare la democrazia e lo stato di diritto dedica un lungo paragrafo al colpo di
mano consumato in Viale Mazzini: «Il cambio di governo in Italia ha visto la brusca partenza nel maggio
2023 dell’ad Carlo Fuortes, che si ¢ dimesso denunciando le ingerenze dell’esecutivoy, si legge nel report.
«Ci0 ha aperto la strada alle nomine di giornalisti e dirigenti alleati del governo a posti chiave nella Rai, che
ne hanno compromesso 1’indipendenza. Ha portato anche a modifiche nei palinsesti, inclusa la cancellazione
di una nuova trasmissione che avrebbe dovuto essere condotta da Roberto Saviano, critico» verso Meloni e
soci. Sintesi cruda della campagna di aggressione, intrisa d’amichettismo, lanciata da Palazzo Chigi. (...)

E la stagione degli addii: Fabio Fazio, Bianca Berlinguer, poi pure Lucia Annunziata® che puntera il dito
contro la stretta opprimente del governo. Far terra bruciata intorno a tutto quel che odora di sinistra segna
I’inizio della slavina. I meloniani impongono conduttori e format che fanno subito flop: Nunzia De
Girolamo, Pino Insegno, Edoardo Sylos Labini. Incoronata Boccia. Mentre il Tgl suona la grancassa di
un’Italia simile al Bengodi, I’emittente pubblica affonda nello share. Sorpassata per la prima volta da
Mediaset, che sfrutta la sbandata a destra della concorrente e si finge trasversale. (...) La medesima tattica,
virata perd a sinistra, di Discovery: complice Fazio, nell’ultimo trimestre 2023, il Nove’ aumenta gli ascolti
giornalieri del 2,2%, schizzando al +46,4 nella fascia serale. Exploit che contribuisce ad affossare le reti
pubbliche: nello stesso periodo Rai2 perde il 9,5; Rai3, oramai smantellata, addirittura il 20. Segno di uno
sgradimento per il nuovo corso difficile da ignorare.

Querele* e mattinali

Intanto dal governo fioccano le querele contro chiunque osi disturbare i manovratori. (...) Si alza il livello
dello scontro. E la presidente del Consiglio in persona a guidare 1’assalto. Vieta ai suoi di partecipare a
Piazza Pulita’, rea di sfornare servizi scomodi su Fratelli d’Italia. (...). In trasferta a Bruxelles accusa:
«Comincio a temere che I’Italia possa diventare la patria delle fake news», delegittimando il lavoro della
stampa nazionale. Ce I’ha con le inchieste rimbalzate sulle piu autorevoli gazzette internazionali — E/ Pais,
Le Monde, Liberation, Times, Guardian — che raccontano la trattativa aperta dall’Eni, partecipata dallo
Stato, per vendere 1’Agi® al deputato leghista Antonio Angelucci. Mediatore: Mario Sechi, ex portavoce del
governo, ora direttore di Libero, di cui il ras delle cliniche ¢ proprietario. Un affaire tutto interno alla destra
che svela, una volta di piu, le trame per mettere le mani sulla stampa.

La censura di Antonio Scurati per il monologo sul 25 Aprile, ’assedio a Serena Bortone che I’ha
denunciato e ’attacco a Report per il reportage sui centri migranti in Albania completano il piano per
trasformare la Rai in «megafono del governox. E il j ‘accuse lanciato dai dipendenti del Servizio pubblico: a
dispetto del sindacato giallo voluto dal dg Rossi per svuotare quello unitario dell’UsigRai, la protesta contro
«il controllo asfissiante sul lavoro giornalistico» partorisce cinque giorni di sciopero. Il primo dei quali si
fara lunedi. E la lotta per un’informazione libera. O forse, per dirla alla Stefano Massini, per non morire s-
fascisti.

1Viale Mazzini, sede storica della RAI a Roma.

2 Storici giornalisti della RAL

3 Canale televisivo privato edito da Warner Bros. Il giornalista Fabio Fazio con il suo programma « Che tempo fa » in questo contesto ha lasciato la Rai
per passare al Nove.

4 Querela : plainte.

5 Piazzapulita € un programma televisivo settimanale di attualita e approfondimento condotto da Corrado Formigli e in onda su LA7 dal 15 settembre
2011 in prima serata

6 Agi e la seconda agenzia di stampa in Italia, dopo I’Ansa.



Documento 2

Giorgia Meloni vuole privatizzare un po' di Rai
Claudio Cerasa Il Foglio, 26 lug 2024

Meno politica in Rai, piu Rai sul mercato. Dopo Ferrovie, Poste, Mps e¢ Rai Ways, la premier studia una
mossa a sorpresa per salvare la Rai dai suoi debiti e ribaltare la narrazione su Tele Meloni. Notizia e dita
incrociate

Nell’agenda politica della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, c’¢ un colpo a sorpresa che
potrebbe cogliere alla sprovvista tanto 1’opposizione quanto la maggioranza. Un colpo a sorpresa, e
clamoroso, che riguarda una tentazione esplicita che la premier sta accarezzando da alcuni giorni e che
potrebbe diventare uno degli argomenti centrali della prossima legge di Stabilita. Tre parole: privatizzare la
Rai. Nonostante una certa dimestichezza con il vocabolario del sovranismo, diciamo cosi, il verbo
privatizzare, negli ultimi mesi, ¢ stato evocato da Giorgia Meloni in diverse partite. Nell’ultima legge
di Stabilita, il governo ha fissato entrate, per lo stato, pari a venti miliardi di euro, da ottenere attraverso la
cessione del 4 per cento di Eni (gia avvenuta), attraverso la cessione di una quota che potrebbe arrivare
fino al 29 per cento di Poste (percorso avviato lo scorso 25 gennaio), attraverso la privatizzazione di Mps
(prevista entro la fine del 2024), attraverso la privatizzazione delle Ferrovie dello stato (sara interessante
capire se il nuovo amministratore delegato, Stefano Antonio Donnarumma, decidera di accelerare o
rallentare il percorso) e attraverso la cessione di una quota di Rai Way (nel gruppo che gestisce le torri di
trasmissione, il cui 65 per cento € nelle mani del gruppo Rai, lo stato non scendera sotto il 30 per cento).

Ma non ci vuole molto a capire che, nel caso della Rai, ’evocazione improvvisa dello scenario della
privatizzazione ¢ qualcosa di piu di un semplice ragionamento di natura contabile e assomiglierebbe
invece a una svolta insieme politica e culturale. Politica perché mentre gli avversari di Meloni accusano la
premier di voler monopolizzare il servizio pubblico trasformandolo in una discarica del melonismo, la
premier, con una mossa di questo genere, cambierebbe la narrazione, come si dice, e imboccherebbe una
traiettoria opposta: non mettere piu politica in Rai ma, al contrario, mettere un po’ di Rai sul mercato, per
togliere un po’ di politica. La formula su cui ragiona Meloni ¢ ancora vaga, con qualcuno la premier si
¢ spinta a dire che la privatizzazione ideale coincide con il 50 per cento della Rai.

Ma piu che la formula cio che conta ¢ il ragionamento che potrebbe spiazzare anche i suoi alleati,
alcuni dei quali, come Forza Italia, e come la famiglia Berlusconi, ovviamente, potrebbero essere
preoccupati dall’idea di avere una Rai in futuro maggiormente desiderosa di competere con Mediaset
sul mercato pubblicitario. C’¢ la politica, dunque, c’¢ la volonta, in questo caso saggia, di voler dimostrare
che il governo potrebbe fare 1’opposto di quello di cui lo accusano gli avversari, e ¢’¢ poi perd anche la
consapevolezza che andare nella direzione di una robusta privatizzazione della Rai ¢ una strada inevitabile
per tutti coloro che hanno un minimo di contezza su un tema delicato, drammatico, che ¢ I’indebitamento
accumulato negli anni dalla Rai. L’ultimo bilancio approvato dalla Rai vede un indebitamento netto
pari a 568 milioni di euro. Una cifra in calo rispetto ai 660,5 milioni di euro del 2022 ma una cifra che
resta comunque mostruosa e che giustificherebbe un ricorso al mercato. L’evocazione della
privatizzazione della Rai, lo sappiamo, ¢ un topos, un elemento ricorrente, di ogni governo, ed ¢ almeno dal
1995, dai tempi del referendum proposto dai Radicali e dalla Lega nord per aprire la Rai ai privati, che le
forze politiche, a un certo punto della loro vita, si trovano di fronte alla domanda delle domande: che fare in
Rai?

La tradizione vuole che la richiesta di privatizzare la Rai, “di togliere la politica dalla Rai”, avvenga
regolarmente quando i partiti in questione si trovano all’opposizione, e quando cio¢, oltre a non poter
lottizzare, non hanno il potere di fare quello che suggeriscono di fare (TeleMeloni non ¢ lo specchio della
violenza preponderante del melonismo ma ¢ lo specchio di quello che fanno tutti i leader politici che
arrivano al governo: usare la Rai per proiettare i propri colori politici, per piazzare i propri amici, per far
emergere 1 giornalisti piu vicini alle proprie scuderie, nulla di nuovo, purtroppo).



Mercoledi prossimo, ha detto ieri il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i
presidenti di Camera e Senato cercheranno di fissare una data per eleggere i 4 membri Rai del
Consiglio d’Amministrazione (CdA) da eletti dal Parlamento, in scadenza. E chissd se quando si
ritrovera a muovere le pedine della Rai del futuro Meloni dara seguito alla sua idea: togliere un po’ di
politica da Viale Mazzini e mettere un po’ di Rai sul mercato. L’idea c’¢. Le dita incrociate, le nostre, pure.

Documento 3 Théme

Giorgia Meloni a I’offensive sur I’audiovisuel public italien
Par Allan Kaval (Rome, correspondant) Le Monde, 12 juillet 2024

Fondée en 1954, la RAI est une institution en Italie. Considéré comme un bastion de la gauche, le groupe
audiovisuel public est sous pression depuis [’élection de Giorgia Meloni en 2022. Emissions supprimées,
nominations stratégiques, redéfinition des programmes... Sous couvert de pluralisme, [’extréme droite au
pouvoir s est engagée dans une guerre culturelle.

« Mamma RAI » pour les Italiens

Bien plus qu’un groupe audiovisuel, la RAI est une institution de la République italienne. Elle I’a
accompagnée dans ses transformations depuis sa création, en 1954, alors que le pays sortait des décombres
de la guerre. Elle a grandi en méme temps que la République et pourrait se trouver, comme elle, a un point
de rupture. (...)

Un lieu du pouvoir politique

Educatrice, certes, la RAI, comme les autres institutions de la République, n’en a pas moins toujours été
un lieu de pouvoir. Son ancétre, I’'Unione radiofonica italiana, était née en 1924, sous le fascisme, comme
organe de propagande. La RAI voit le jour sous la Démocratie chrétienne (DC), parti dominant de ’apres-
guerre.

Puis la DC ouvre la deuxieéme chaine aux socialistes en 1975, avant que les communistes n’arrivent sur la
troisiéme a partir de 1987. Un parti, une chaine. Cette pratique de partage des canaux et des postes se
nomme Jottizzazione (« attribution »). Le terme est emprunté au vocabulaire de la promotion immobiliére,
qui fait au méme moment des ravages dans le paysage italien.

C’est justement un magnat de I’immobilier qui vient alors bouleverser le paysage télévisuel : I’entrepreneur
Silvio Berlusconi, appelé a un grand destin politique, lance la télévision privée dans les années 1980. De ses
programmes transpire un hédonisme apolitique bien accueilli apres la violence des années de plomb, période
qui, de la fin des années 1960 au début des années 1980, est marquée par les terrorismes d’extréme droite et
d’extréme gauche.

« La société avait besoin de légereté. Berlusconi a montré le chemin. La RAI a suivi », se souvient le
photographe Stefano De Luigi, qui a documenté cette évolution dans son ouvrage Televisiva (L’ Artiere
¢ditions, a paraitre en novembre 2024). Dans le méme mouvement, au début de la décennie 1990, le systéme
des partis s’effondre sur fond de scandales de corruption, mais la RAI ne s’émancipe pas de la politique pour
autant.

« La RAI est devenue un grand marché ou les politiques s’échangent de l'influence, de la réputation, de
l’image, des postes, des salaires, des contrats pour des sociétés de production. Et en méme temps, c’est un
service public... », explique un cadre de I’entreprise qui a souhaité rester anonyme. Comme lui, tous les
membres de I’encadrement de I’audiovisuel public, de droite comme de gauche, avec lesquels nous nous
sommes entretenus n’ont pas voulu voir leur nom apparaitre, signe d’un certain degré de tension au sein de
la RAL

La réforme voulue par le gouvernement de Matteo Renzi (centre gauche), en 2015, a formalisé les relations
incestueuses entre la RAI et le pouvoir. Elle permet la nomination par le gouvernement du président du
conseil d’administration et de I’administrateur délégué (1’équivalent du PDG). Deux membres du conseil
sont désignés par le Sénat, deux autres par la Chambre des députés et un par I’assemblée du personnel. Cette
politisation se transmet ensuite le long de la chaine hiérarchique.



Documento 4.

La Repubblica, 4 maggio 2024

Firma per il s){v000a
Medicl Senza Frontiere.

»)

Pomdatore } sorovn S o

Sabato 1 maggio 2021

|Ir.»|rul»v perde

NAPPORTOSUIMEDIA

Liberta, I'ltalia arretra

Per il "Workd Press Froedom™

Oettore Wi Wiy

Oggi cond

Firma per il s){v000a
Medicl Senza Frontiere.

970 961 20585

-

—— 3 3| ]

cinaque posiioni rispetto al 2023 tra | Paesd che tutelano b sampa

Maonito di Mattarella: sabvaguardare chi b pensa diveramente da noi. Riforma della Giustizia, vertice a Palazzo Chig

Truffa sui fondi Covid, chiesto il rinvio a giudizio per Santanche

Tutto il potere
a Giorgia

o Massime Giannini

1"Vl Glongha™ - vervone
modorna del "Vota Asomio™ &
Totd - & mollo phlcie uno slogas. |
un mantiodo politson. Parafraands
Ml b beader & mevagoo

Tt i restio non conta o viene
dopo, coene Nisbendenra & De
Caalie chw, v it abdmmnn
“wrard”. | peal phadinian &
Santanche ¢ | tasetos-cullaan &
Loliodeignta, be strocatue b
Rerguaters sans b roedbves sela
vt i stanga o be Duucviat e
el Commmnninne Le sl contl
PR, be Comsane Gl Kl € e
shoare ded e tvemo, be lewdabe B
Cagetan Sadvind « e Dusbe ded
Carmer sV amnucrt Proosdl expasvend
SeTLLY Emperianea, per u mpdeavhe
Statinba choe W wente g0 3 & o
dalla Gearnde Moria
Potressmo chlsrnarts b e
Poscars, @ wogra un peiesa
Goprc Melond capolives ovencgee,
candidata 3o chosiont 8ol 9 g
000 v andlane 3 Srashungo s per
Capure w3 Rosna, doge w2 ¢
0 B0 v, ok Pevie ¢
WD O e
oV @ g 77
S e R and i, Gt
P b, 1y i, MBetla
eVorrhbe » alle pagine Z L Ae ¥

SE IL POPOLO
£ UNO SOLO,
CHE DEMOCRAZIA &?

Dalla Rai ai giornali
il pensiero unico della destra

o Ghov mmma Viade
py—

Linformazione

L'eterna paura

della parola
« Ezio Mauro

adkaay 2 b bogas con
Borddo rosmo-Gcf muagineratl
prendevano posto will svorko
Scfla vl Qursde_e 1 wegro dl
Satinsione & mort potevano
crr rrougert o e maes)
poc (i i 453 anel periens
B Crmmont
v La b 2o wa
sy |l Cevemn,
tueww et €8
rentrando gh w il e d
Desthamme., | Camge © be Cane ¢
Mrsnarndo-coml Damgnwadinde Mo §
b vere prdiere S| manefesds)
aramndo s alintesree b
[acuilh @ exercilare § “advcham
S mortan®, ot il comgeto O
vakstaor comportament] ¢
comtumd del popoto,
ransiomande ke condotie
moralmente ¢ VIrDente
riprovevoll, fino alla perdita &l
Aritsodi voto. Fra nata b
comaara sl semo «tioo golitios
Sl Sevmninne, aell osercizio i
o, Cont rolbe ¢
TpOon Ak & urte ded
preve Ul e s
o o Tarrr o) et (FLan e
* @ peaging 3

Ten

Niger, i russi
nella base Usa
Putin schiera

I"Afrikanskij Korpus

o Gianluca Di Feo

 Oue st L imnane i) s s
meils preriferia i N arsey
Eedan masd € armerycand
Iromdotan vien e mamseric
ma sk (o eoeds gorils del
155 el oae vadanewe &
Fasdheodia. quaano sobdiat| francest
« brtanedal \lorsrono L pacrma
» o pagins 7. | wervist
A Cantrlietsl ¢ Muntrellli
» alv pagier (¢ 01

lsracle ad Hamas:
accordo entro
una settimana
oentriamoa Rafah

Sl e e ot Pawde Reev s
< Bernaceia Framcesohind
P o alie pagioe Mo 12

é Cortellesi e Garrone Troppo odio
‘ ai David vincono dopo quel terribile
i diritti violat 7 ottobre
o Bernard-Henrd Lévy

* @ pagiee M4

Eceo cosa accende

PIERGIORGIO ODIFREDDI Colleen Hoover | Je proteste
eilsuo Heart Bones™|  nelle universita
C'E DEL MARCIO con Robinson ey N
IN OCCIDENTE gy —

Pyt — [——————— e et L Cnanet A S S | - Ll



Documento 5

La liberta di stampa nel 2023
Situazione: [l Buona | Soddisfacente [}l Problematica ] Difficile [J] Molto seria

Europa -Asia centrale Americhe Africa Asia - Pacifico
90%
80% fisdes )
70%
60%
50%
40%
30%
20%
10%
0%

21.88%

28.13%

W
-
<
=
S
N
<<
-4
o
=
-
=)
=
(=]
2
o

Fonte: Reporteurs sans frontieres ripreso da Quotidiano Nazionale.



